Giocare insieme ai propri bambini anche in vacanza: facciamo gli esploratori

Giocare insieme ai propri bambini anche in vacanza: facciamo gli esploratori

Un'idea divertente e curiosa per questa estate.

Insieme ai vostri bambini inventate il gioco/laboratorio degli esploratori. Che siate al mare, in montagna o nel verde delle colline, va tutto bene, ogni ambiente naturale ha delle caratteristiche peculiari che renderà emozionante il gioco.

Organizzate una “spedizione” nel luogo di villeggiatura; portate con voi un contenitore che avete a disposizione: secchiello, un sacchetto di carta, un cestino, da riempire con un sacco di cose.

La passeggiata in montagna, in collina oppure in una pineta, vi consentirà di raccogliere: foglie dalle forme e dai colori diversi e particolari, ghiande, fiori. Potete giocare ad osservare gli animali che popolano questi luoghi: uccelli, scoiattoli. Se avete un binocolo, può essere curioso vedere cosa accade sui rami più alti degli alberi, magari osservare qualche nido. E’ possibile anche sentire gli odori della vegetazione.

Se siete invece al mare, potete raccogliere un sacco di conchiglie diverse per forma, dimensione, colore. Di solito sulla spiaggia ci sono bastoncini levigati portati dalle mareggiate.

Oppure se siete sulla riva di un lago o lungo il corso di un fiume, è possibile raccogliere sassi e pietruzze di forme e dimensioni differenti.

Camminando ed esplorando questi luoghi stimolate i vostri bambini ad osservare l’ambiente circostante, ad ascoltare i suoni, a sentire i profumi, saranno momenti indimenticabili. Può essere l’occasione per fare un meraviglioso pic-nic nella natura.

Al termine dell’escursione avrete raccolto un sacco di cose davvero interessanti, ma il gioco non è ancora finito. Adesso potete costruire una sorta di raccoglitore, dove appiccicare tutte le cose che avete trovato durante la giornata e scrivere un breve diario di ciò che avete vissuto. Per fare questo occorre un cartoncino bristol (bianco o colorato a scelta), colla vinilica, forbici, pennarelli.

Tagliate il cartoncino della misura di un foglio A4, posizionate le cose che volete attaccare utilizzando la colla, poi scrivete sensazioni, emozioni, curiosità…tutto ciò che vi viene in mente dell’esperienza nella natura.

Siete pronti esploratori per questa avventura?!

BUON DIVERTIMENTO !!!

Potrebbe interessarti anche...